Genere appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, originario da centro e sud Asia; sud della Cina e regioni Hymalayane.
La radice è un rizoma bitorzoluto grosso, carnoso; una vera e propria miniera per la medicina popolare asiatica.
Il nome in greco già dà una chiara idea , significa: 'neve dolce '.
Il genere è composto da circa 50 specie, e molte altre se ne stanno scoprendo in questi anni, così come l'introduzione di nuovi ibride; più o meno resistenti ai geli; molto scenografici e decorativi se piantati a gruppi,sia per le foglie veramente attraenti, che per i vistosi fiori che sono piacevolmente profumati, riuniti in racemi spighiformi, profumati ed evidenti; fioriscono dall'estate all'autunno attirando in giardino le farfalle.
Raccomandato come particolarità nei giardini del Centro e Sud Italia dove si può comportare anche da sempreverde; se ben riparato e tenuto completamente asciutto d'inverno darà ottimi risultati anche nelle zone più fredde, riuscendo a resistere a temperature anche di molti gradi sotto lo zero.
Terreno umifero, umido ma drenante; in posizione di sole o mezz'ombra, irrigare mediamente durante la crescita con concime ricco di fosforo e potassio.